La lumaca

La lumaca

Cenni storici e curiosità

Le chiocciole o più propriamente le lumache sono molluschi già presenti sul nostro pianeta fin dalla Preistoria, che si sono evolute nel tempo, per essere in grado di resistere a malattie, variazioni climatiche, condizioni ambientali estreme, mancanza di cibo e attacchi dei predatori. Alcune specie sono state in grado di adattarsi, o di sfruttare, gli ambienti artificiali creati dall’uomo. Appartengono alla classe dei molluschi, ordine dei Gasteropodi, e la loro peculiarità è quella di muoversi su un piede fortemente muscoloso posto nella parte ventrale. Si tratta di una classe che comprende più di 80.000 specie munite o meno di guscio, che conducono vita sia acquatica che terrestre. Ad una prima osservazione, anche superficiale, nelle chiocciole da allevamento si nota un guscio collocato nella parte dorsale dell’animale entro cui esso si ritrae al minimo cenno di pericolo. Questo guscio, che comunemente viene detto casa, ha la funzione di proteggere il corpo e gli organi interni dello stesso animale. L’apertura attraverso cui il corpo dell’animale si ritira nel guscio è circondata da un cercine della stessa natura chimico-fisica della conchiglia (bordura) che riveste una notevole importanza nella valutazione del prodotto commercializzato. In particolari condizioni di umidità insufficiente o in particolari momenti del ciclo biologico, nelle specie munite di guscio (tutte quelle allevate), la massa cefalo-podale si ritira completamente all’interno della conchiglia e l’apertura verso l’esterno (stoma) viene chiusa da una struttura cornea o calcarea (detta opercolo) La loro strategia evolutiva le ha portate a sviluppare uno stratagemma, la conchiglia, in grado di garantire il mantenimento del loro ambiente ideale. L’adattamento di un rivestimento rigido ad una parte limitata del corpo ha esposto il resto dell’organismo a pericoli in grado di alterarne l’omeostasi corporea. Il rischio più grande per la chiocciola è rappresentato dalla disidratazione: per evitare questo pericolo mortale il gasteropode sfrutta il muco cutaneo o come meglio conosciuta la sua bava.

Bava di lumaca nei cosmetici

La bava di lumaca, in cosmetica, viene impiegata come principio attivo di creme di bellezza dall’azione anti-aging. I suoi benefici sono antiossidante, cicatrizzante e rigenerante per la cute.
La bava di lumaca: protegge le cellule dai radicali liberi che si formano a causa dei raggi UV; aumenta la proliferazione di fibroblasti, le cellule del derma che producono fibre collagene, fibre elastiche e acido ialuronico;

riduce l’azione degli enzimi che degradano collagene e acido ialuronico favorendo la riparazione delle ferite e rallentando l’invecchiamento cutaneo. Da qui la sua azione contro le macchie solari, l’acne, le smagliature e i segni del tempo.
Tra i principi attivi contiene proteoglicani, acido ialuronico, e peptidi ad attività antibatterica che agiscono come antibiotici naturali. Contiene inoltre le vitamine A ed E e l’acido glicolico, che contribuisce all’effetto idratante e rigenerante. Infine l’allantoina, una molecola che stimola la riparazione della pelle. Infine, sono efficaci nel favorire la riparazione cutanea dopo trattamenti antiaging esfolianti.

Il nostro allevamento


Massima cura e dedizione per ottenere i risultati e i prodotti migliori

Il lungomare

HELIX ASPERSA detta anche chiocciola zigrinata o petit-gris dai francesi. E’ una specie di taglia media e raggiunge un diametro dai 30 ai 35,5 mm. La conchiglia è molto globosa, in particolare l’ultima spira e presenta un asse obliquo; il colore è grigiastro, con zigrinature brune. Possiede un opercolo poco resistente, quasi cartilagineo e poco adatto al trasferimento dell’animale dopo la raccolta. Il colore del corpo è scuro, la carne è molto pregiata. E’ di origine mediterranea e vive nella fascia collinare e in pianura, è molto diffusa nell’ Italia centrale e meridionale.

Maggiori informazioni

La nostra azienda

Grandi tradizioni

Di generazione in generazione abbiamo tramandato la passione per la nostra terra. La qualità dei nostri prodotti descrive e racconta la nostra storia. Lasciati conquistare dalla Puglia.

Se desideri venirci a trovare saremo lieti di farti visitare la nostra azienda. Ti daremo un benvenuto indimenticabile.

Vienici a trovare

Dove siamo

Dove siamo

Azienda agricola
La Chiocciola di Vacca Matteo
Località Strazzati
AVETRANA (TA)